Marzo 2017

I Ministri della Cultura del G7 siglano la Dichiarazione di Firenze
Il documento rilancia la collaborazione internazionale per la difesa dei beni culturali e contro il traffico illegale di opere d’arte.
Rafforzare l’iniziativa Unite4Heritage, priorità del G7 Cultura
Protezione e tutela del patrimonio artistico mondiale tra gli obiettivi della riunione di Firenze.
Al via il primo G7 della Cultura
L’evento si terrà a Firenze il 30 e 31 marzo. Tema principale: “Cultura come strumento di dialogo fra i popoli”.
L'Ambasciatore Raffaele Trombetta è intervenuto alla Conferenza dello IAI sul ruolo del G7 per la stabilità macroeconomica globale
Si è tenuta a Roma il 27 e 28 marzo la conferenza organizzata dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) su “Sfide per la stabilità macroeconomica globale e il ruolo del G7”.
La nuova UE e il G7: tante sfide in comune
Il 25 marzo i Leader dei Paesi UE si sono riuniti a Roma per rilanciare l’impegno comune a favore del progetto europeo. Temi centrali: sicurezza, migrazione, crescita sostenibile e sviluppo sociale. Tutte priorità al centro anche del G7 italiano.
G7 Energia: workshop tecnico sull’occupazione nel settore energetico in attesa della ministeriale
Al via la creazione di una piattaforma per la raccolta di dati sull’ andamento dell’occupazione nel settore dell’energia nei paesi del G7 e dell'Unione Europea.
Primo incontro del G7 delle Accademie
Si è tenuta a Roma la riunione preliminare degli esperti delle Accademie dei Paesi del G7 in vista del Vertice di Taormina.
Aperte le candidature per partecipare al G7 Youth Summit
Possono partecipare giovani tra i 18 e i 27 anni con ottima conoscenza dell’inglese e interesse per i temi dell’innovazione.
Il B7 italiano: commercio globale, innovazione e sostenibilità
Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia traccia le priorità del Vertice che riunirà a Roma le organizzazioni industriali dei Paesi del G7.
Seconda riunione degli Sherpa G7 a Firenze
Due giorni di lavori preparatori sulle priorità della Presidenza italiana in vista del Vertice di Taormina del 26 e 27 maggio.