Settembre 2017

Con la Ministeriale Lavoro si conclude la Settimana G7 dell'Innovazione
La discussione si è concentrata sulle future politiche per il lavoro e l’occupazione con l’obiettivo di rendere più forte e permanente la cooperazione tra i Paesi membri del G7 e rafforzarne il ruolo guida in questo settore.
Al via oggi la Riunione Ministeriale sul Lavoro
Il messaggio che guiderà la discussione sarà "mettere le persone e il lavoro al centro dell'innovazione".
Terminata la Riunione Ministeriale sulla Scienza
Tanti i temi affrontati, in particolare la formazione dei ricercatori, il finanziamento della ricerca e l’attivazione di sinergie per creare infrastrutture di ricerca globali
I temi chiave del G7 Scienza del 27-28 settembre
I Ministri affronteranno le possibili soluzioni collaborative per la formazione del capitale umano, in particolare dei ricercatori, affinché sfruttino al meglio le opportunità della quarta rivoluzione industriale.
Terminata la Ministeriale ICT e Industria
Tanti i temi affrontati, in particolare la competitività delle piccole e medie imprese nella Next Production Revolution; le infrastrutture digitali e l’intelligenza artificiale; la cybersicurezza per le imprese e i diritti di proprietà intellettuale.
I temi chiave della Riunione Ministeriale su Industria e ICT
Trasformazione industriale, tecnologie digitali, robotica avanzata, intelligenza artificiale, cybersecurity e libera circolazione dei dati sono i temi chiave in agenda.
L’Ambasciatore Raffaele Trombetta anticipa i temi della Settimana dell’Innovazione del G7
Lo Sherpa del Governo sottolinea l’impegno della Presidenza italiana per massimizzare i benefici del progresso tecnologico e digitale, e ridurre i costi sociali delle trasformazioni in atto.
Il 25 settembre si terrà la prima riunione dell’I-7 a Torino
L’I-7 Innovators’ Strategic Advisory Board on People-Centered Innovation è stato lanciato lo scorso maggio durante il G7 di Taormina con l’obiettivo di comprendere le sfide della trasformazione digitale.
Presentazione della Settimana dell'Innovazione del G7
Video della conferenza stampa congiunta dei Ministri Carlo Calenda, Valeria Fedeli e Giuliano Poletti per presentare le riunioni che si svolgeranno a Torino dal 25 al 30 settembre.