Documenti della Seconda Riunione su Industria e Innovazione Tecnologica
11/10/2024

Sulla scia della Dichiarazione finale della Riunione Ministeriale di Verona e del Comunicato dei Leader adottato al Vertice G7 in Puglia, i Ministri dell’Industria, della Tecnologia e del Digitale del G7 si sono riuniti oggi a Roma sotto la presidenza di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
L’incontro si è concentrato sull’impatto trasformativo dell’innovazione digitale sulla crescita economica, sulla competitività industriale e su come sfruttare la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale (AI) per promuovere economie e tessuti sociali inclusivi, sostenibili e resilienti.
I ministri hanno accolto rappresentanti di vari settori, tra cui startup e innovatori. Hanno espresso gratitudine al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in qualità di partner chiave per la conoscenza e all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) per i loro preziosi contributi.
Le discussioni hanno ribadito il fermo impegno a favore del multilateralismo e l’importanza di un sistema internazionale collaborativo e basato su regole per guidare lo sviluppo etico e l’implementazione delle tecnologie emergenti.