Riunione ministeriale Finanze
STRESA23-24-25 Maggio
Si è conclusa la Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G7, al termine del quale è stato diramato il comunicato finale.
Per la Presidenza italiana hanno partecipato il Ministro Giancarlo Giorgetti e il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta.
A conclusione della tre giorni di lavori a Stresa, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale nella quale sono stati illustrati i risultati della riunione.
Documenti
Stresa Final Communiqué: apre una nuova finestra Annex I (Full Document – Finance Track Menu of policy options for a just transition towards net zero) – pdf: apre una nuova finestra Annex I (Summary – Finance Track Menu of policy options for a just transition towards net zero) – pdf: apre una nuova finestra Annex II (Full Document – High-Level Framework for PPIPs against Natural Hazards) – pdf: apre una nuova finestra Annex II (Summary – High-Level Framework for PPIPs against Natural Hazards) – pdf: apre una nuova finestra Annex III (OECD-G7 2024 Progress Report Tax Cooperation) – pdf: apre una nuova finestra Annex IV (Update note on the Rise Partnership G7 FMCBG) – pdf: apre una nuova finestra Annex V (Note AGIA G7 FMCBG Meeting) – pdf: apre una nuova finestra Annex VI (AVMA for G7 Background Note_G7 FMCBG Meeting) – pdf: apre una nuova finestraFoto
Video
La città
Stresa
Sulla sponda occidentale del Golfo Borromeo, Stresa è un luogo di respiro internazionale, florido polo congressuale, location di eventi culturali di grande richiamo e prestigiosa sede di conferenze che hanno fatto la storia della diplomazia.
Visitare la “perla del Lago Maggiore” è un’esperienza nella storia e nel tempo, tra dimore signorili, oasi lussureggianti come i Giardini Botanici di Villa Taranto e alberghi che dalla fine dell’Ottocento sono simbolo di stile ed eleganza, dove si respira lo charme che ha conquistato altezze reali, personalità della politica, della finanza e della cultura, celebrità dell’arte e del cinema. Da qui, in battello o motoscafo in pochi minuti si raggiungono l’Isola Madre e l’Isola Bella, paradisi di flora, fauna e tesori d’arte. Tutt’intorno l’ineguagliabile bellezza del Monte Rosa e delle Alpi e, a breve distanza, il Lago di Mergozzo e il Lago d’Orta, con l’antico borgo di Orta e l’Isola di San Giulio, con panorama incredibile dall’alto del Sacro Monte UNESCO. In quota, il Parco Nazionale Val Grande e le Valli dell’Ossola.
A Omegna, da non perdere il Distretto del Casalingo, con aziende iconiche come Alessi, Lagostina, Calderoli, Sambonet e Bialetti, emblema del Made in Italy nel mondo.
Con la sua inalterata atmosfera di naturale eleganza, Stresa oggi conferma la sua vocazione di set prediletto dalle grandi produzioni cinematografiche e televisive mondiali, luogo di fascino per eventi esclusivi e sede prestigiosa di congressi e conferenze di rilevanza internazionale.