Riunione ministeriale Sviluppo Urbano Sostenibile
ROMA3-4 Novembre
La Riunione dei Ministri del G7 su Sviluppo Urbano Sostenibile, tenutasi a Roma il 3 e 4 novembre, si è conclusa con l’adozione di un Comunicato congiunto.
Documenti
Communiqué – pdf: apre una nuova finestra Annex – Communiqué’s relevant reference documents – pdf: apre una nuova finestraFoto
Video
La città
Roma
La Riunione del G7 dedicata allo Sviluppo Urbano Sostenibile si è tenuta a Palazzo Altemps in piazza sant'Apollinare, nel cuore del rione Ponte, uno dei quartieri più antichi di Roma.
Incastonato a poche decine di metri da piazza Navona e da via dei Coronari, due dei luoghi più affascinanti e rappresentativi della città, Palazzo Altemps è oggi sede del Museo Nazionale Romano ed è dedicato alla storia del collezionismo. Ospita capolavori assoluti di scultura antica appartenenti a collezioni nobiliari famose e di grande pregio.
La più celebre tra le raccolte di scultura antica esposte nel Museo è la collezione dei marmi Boncompagni Ludovisi. Sculture antiche come l’Ares Ludovisi, la Galata Suicida e il suggestivo affaccio del piano nobile, la Loggia delle Delizie, decorato come un pergolato segreto incastonato di frutti e animali esotici sono alcuni dei gioielli che hanno fatto da scenografia alle sessioni della Riunione del G7.