Riunione ministeriale Sviluppo Urbano Sostenibile

ROMA3-4 Novembre

La Riunione dei Ministri del G7 su Sviluppo Urbano Sostenibile, tenutasi a Roma il 3 e 4 novembre, si è conclusa con l’adozione di un Comunicato congiunto.

Foto

Video

La città

Mappa dell\'Italia con in evidenza la città di Roma

Roma

La Riunione del G7 dedicata allo Sviluppo Urbano Sostenibile si è tenuta a Palazzo Altemps in piazza sant'Apollinare, nel cuore del rione Ponte, uno dei quartieri più antichi di Roma.

Incastonato a poche decine di metri da piazza Navona e da via dei Coronari, due dei luoghi più affascinanti e rappresentativi della città, Palazzo Altemps è oggi sede del Museo Nazionale Romano ed è dedicato alla storia del collezionismo. Ospita capolavori assoluti di scultura antica appartenenti a collezioni nobiliari famose e di grande pregio.

La più celebre tra le raccolte di scultura antica esposte nel Museo è la collezione dei marmi Boncompagni Ludovisi. Sculture antiche come l’Ares Ludovisi, la Galata Suicida e il suggestivo affaccio del piano nobile, la Loggia delle Delizie, decorato come un pergolato segreto incastonato di frutti e animali esotici sono alcuni dei gioielli che hanno fatto da scenografia alle sessioni della Riunione del G7.

immagine copertina

Link utili