Il 21 e 22 giugno Cagliari ospita il G7 Trasporti

Il 21 e 22 giugno Cagliari ospita il G7 Trasporti
Il 21 e 22 giugno Cagliari ospita il G7 Trasporti

“Riscoprire il valore sociale delle infrastrutture” è il tema che abbiamo proposto per il G7 Trasporti che si terrà il 21-22 giugno 2017 a Cagliari, in Sardegna, una regione e un’isola stupenda nella sua natura severa e nello stesso tempo di mediterranea ospitalità. In questo luogo di bellezza e di forza, sfidante dal punto di vista del rapporto con la terraferma, abbiamo scelto di porre il tema delle connessioni, dentro il quale si inquadrano le politiche per le infrastrutture di mobilità, dal punto di vista sociale.


In tutti i Paesi ci sono e ci sono state storie gloriose e di successo nel campo delle infrastrutture. Storie che sono state tramandate per generazioni, come vere e proprie conquiste collettive e di progresso. Oggi si sente la necessità di riconnettere la dimensione locale con quella nazionale, fino a quella continentale e globale, in un’unica storia comune che parli di maggiori diritti di mobilità per tutti i cittadini e le cittadine, nessuno escluso, in un equilibrio di valori e principi, con una particolare attenzione all’ascolto, al rispetto e al dialogo con le comunità interessate dalle grandi opere.


Chiederemo ai Paesi del G7 Trasporti di presentarci altrettante buone pratiche, che possano aver contribuito in modo positivo a parlare della sostenibilità economica, ambientale o sociale delle infrastrutture di trasporto per riprendere il filo di questo racconto.


Graziano Delrio

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti


Media Handbook


19/06/2017