Il 5 maggio a Roma si svolge il Think Tank 7

Il 5 maggio a Roma si svolge il Think Tank 7
Il 5 maggio a Roma si svolge il Think Tank 7

Nell’ambito degli incontri degli “engagement groups” del G7, il 5 maggio si terrà presso la Farnesina, il Think Tank 7, che prevede la partecipazione di numerosi rappresentanti ed esperti appartenenti a think tank di Paesi G7 e di alcuni Paesi africani.


L’incontro sarà focalizzato sull’Africa e affronterà tre temi principali, tutti connessi con l’Agenda 2030: la sicurezza alimentare, l’innovazione e la mobilità. L’incontro è organizzato dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) di Milano, il principale forum italiano sugli affari internazionali.


I temi scelti per il T7 sono di estrema importanza per il continente africano: innanzitutto si parlerà di sicurezza alimentare e dei fattori che possono aiutare l’Africa a conseguire un accesso sicuro al cibo di qualità, un fattore chiave per lo sviluppo di numerose zone del continente. L’innovazione, in secondo luogo, può essere la leva per la crescita di molte società africane, come stanno dimostrando varie iniziative che si sono trasformate in storie di successo. La mobilità umana, infine, è un concetto che abbraccia più fronti delle migrazioni: sia quelle rivolte all’esterno del continente africano sia quelle interne, che vedono un numero sempre crescente di individui scegliere di muoversi da aree rurali verso aree urbane.


Oltre a questi temi, che costituiranno il focus dell’incontro, non mancherà occasione di toccare anche argomenti che abbracciano in modo più ampio l’agenda internazionale: la sicurezza, i trend demografici, l’empowerment femminile, la crescita delle città e delle infrastrutture urbane.


03/05/2017