Il G7 delle Donne: #W7StartingFromGirls

Il G7 delle Donne: #W7StartingFromGirls
Il G7 delle Donne: #W7StartingFromGirls

Il Women 7 (W7) è un forum di dialogo tra i rappresentanti della società civile, dell’imprenditoria e della ricerca, e i rappresentanti istituzionali del G7 sulle principali questioni legate alla parità di genere e al ruolo della donna come agente di cambiamento, crescita inclusiva e sviluppo sostenibile.


La parità di genere è una priorità della Presidenza italiana del G7. Pertanto, l’Italia ha voluto dare continuità al foro di dialogo W7, che fu lanciato nel 2015 dalla Cancelliera Merkel con un focus specifico sull’empowerment economico delle donne. Nell’arco della due giorni (7-8 aprile) il W7 si pone l’obiettivo di formulare raccomandazioni di policy per i Capi di Stato e di Governo in vista del G7 di Taormina.


Più di 100 partecipanti - prevalentemente ma non esclusivamente donne - provenienti da vari paesi si riuniranno al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per analizzare e proporre soluzioni per la promozione delle donne in posizione di leadership; l’accesso ad un lavoro di qualità; la rimozione di barriere che ancora ostacolano il pieno sviluppo delle potenzialità delle donne e delle adolescenti, come la lotta agli stereotipi di genere, alle discriminazioni sul lavoro, al peso del lavoro domestico e di cura non pagato, e alla tutela della loro salute; e la protezione delle donne migranti e alla loro integrazione dei paesi diversi da quelli di origine.


Durante la giornata di sabato un’attenzione speciale sarà dedicata alla lotta contro ogni forma di violenza, con la partecipazione della Sottosegretaria M.E. Boschi. Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, saluterà i partecipanti al dinner, ospitato dall’Ambasciata di Francia nella splendida cornice di Palazzo Farnese, al termine del primo giorno dei lavori. Di particolare rilievo è la partecipazione degli esperti del G7 Working Group on Gender Equality and Women’s Empowerment, che si riunirà al termine dell’evento per negoziare il testo della “Roadmap for a gender economic responsive environment”. La Roadmap sarà annessa alla Dichiarazione dei Leader al Vertice di Taormina. Il W7 è organizzato da Aspen Initiative for Europe, We-We Empower the World e “Valore D”.


06/04/2017