Meno sette giorni al Summit: numeri e luoghi del G7 di Taormina.

Meno sette giorni al Summit
Meno sette giorni al Summit

Il 26 e 27 maggio si terrà a Taormina il Summit del G7. La scelta della località siciliana è stata dettata dalla volontà di lanciare un messaggio di accoglienza e di apertura. La Sicilia è un ponte tra l’Europa e l’Africa, e Taormina, con la sua storia che affonda le radici nell’antichità, è il crocevia di diverse civiltà.


Il Vertice si articolerà in due giorni di lavoro con la presenza di 12 Capi di Stato e di Governo. Oltre ai Leader dei Paesi G7 - Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti - ci saranno anche il Presidente della Commissione Europea, il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea e il secondo giorno si uniranno 5 Capi di Stato e di Governo di Paesi africani, oltre a 6 organizzazioni internazionali e africane. In totale i delegati che parteciperanno al Vertice saranno circa 2.000.


Prevista una corposa presenza della stampa italiana e straniera: sono oltre 2.000 i giornalisti accreditati che lavoreranno in un open space a loro dedicato con 1.200 postazioni. La stampa radio-televisiva avrà un apposito spazio, con 70 box tv e 61 postazioni tv open space.


La mobilità sarà garantita da una flotta di 150 vetture, oltre a numerosi mezzi elettrici. Il Vertice si svolgerà in diverse location di Taormina, che presenterà al mondo intero le sue bellezze storiche e architettoniche, dal Teatro Greco ai Giardini della Villa Comunale, dal Duomo all’Isola Bella.



Tags: 
19/05/2017