Secondo giorno di lavori al G7 di Taormina

Secondo giorno di lavori al G7 di Taormina
Secondo giorno di lavori al G7 di Taormina

Il secondo giorno del G7 di Taormina si è aperto alle 8.30 con la cerimonia di benvenuto per i leader politici e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali che oggi si uniscono ai Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7.


I leader africani presenti sono il Presidente del Niger Mahamandou Issoufou, il Presidente del Kenya Uhura Kenyatta, il Presidente della Tunisia Beji Caid Essebsi, il Vice Presidente della Nigeria Yemi Osinbajo e il Primo Ministro dell’Etiopia Haile Mariam Desalegn.


Ai lavori partecipano anche rappresentanti di organizzazioni africane: il Presidente di turno dell’Unione Africana Alpha Condé, il Presidente di turno della Commissione dell’Unione Africana Mahamat Moussa Faki, e il Presidente della Banca Africana per lo Sviluppo Akinwumi Adesina.


Presenti infine il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres, il Segretario Generale dell’OCSE Angel Gurría, la Direttrice del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde e il Presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim.


Sono ora in corso le sessioni di lavoro, che si concluderanno nel primo pomeriggio. Alle 15 è in programma la conferenza stampa della Presidenza italiana, seguita dalle conferenze stampa dei singoli Paesi del G7.


Foto del Vertice

Video del Vertice


27/05/2017