Riunione Ministeriale Scienza

I Ministri della Scienza e della Ricerca si incontreranno a Venaria Reale (TO), il 27 e 28 Settembre 2017, per il G7 della Scienza che, insieme alle Ministeriali Industria e Lavoro, farà parte della Settimana del G7 dell’Innovazione (G7 Innovation Week), organizzata dalla Presidenza italiana e dedicata alle sfide globali poste dalla “Prossima Rivoluzione del Sistema Produttivo” (Next Production Revolution).

La discussione del G7 Scienza sarà articolata in tre sessioni, la prima dedicata agli strumenti volti a garantire che i percorsi formativi dei ricercatori, con un’attenzione particolare alle donne e ai giovani, includano le competenze, formali e informali, richieste dal nuovo paradigma tecnologico.

La seconda sessione affronterà il tema delle policy e della finanza per una ricerca inclusiva e responsabile. Si discuterà di come adeguare gli strumenti e le politiche attuali anche attraverso lo stimolo alla domanda di innovazione e nuove tecnologie e della ridefinizione degli spazi di intervento di pubblico e privato. Tema centrale sarà come assicurare che i benefici generati da tali investimenti contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), aumentando l'impatto sociale delle politiche di ricerca e dando particolare attenzione alla responsabilità sociale delle attività di ricerca.

L’ultima sessione sarà infine dedicata alla discussione su come aumentare le sinergie per creare infrastrutture di ricerca globali, comprese le reti di infrastrutture elettroniche (e-infrastructures), che rendano accessibili e riutilizzabili i risultati della ricerca in tutti i campi.

Partecipanti

Valeria Fedeli
John Neil Loughead
Johanna Wanka
Yuko Harayama
Alain Beretz
France Cordova
Kirsty Duncan
Carlos Moedas

Torino

La Riunione Ministeriale si svolgerà presso la Reggia di Venaria Reale, patrimonio mondiale dell’Unesco situato nell’area metropolitana di Torino. Città romana, prima capitale d’Italia, per anni centro dell’industria nazionale, Torino ha assunto nei secoli identità diverse che hanno impresso una forte impronta al suo patrimonio storico, architettonico e artistico. Continua a leggere

Multimedia

Riunione Ministeriale Scienza