Riunione ministeriale su Scienza e Tecnologia

La riunione si terrà a Bologna e Forlì dal 9 all’11 luglio

05/07/2024

La riunione ministeriale del ‘Gruppo dei 7’ dedicata a Scienza e Tecnologia è presieduta dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si terrà a Bologna e Forlì dal 9 all’11 luglio 2024.
Il meeting vedrà i Ministri/Head of Delegation di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea confrontarsi sulla centralità della scienza e della ricerca nel garantire un futuro più equo e sostenibile e discutere le possibili iniziative condivise per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

L’agenda dei lavori, che si terranno presso il Tecnopolo di Bologna, sarà suddivisa in più sessioni, ciascuna focalizzata su alcuni temi prioritari individuati dalla Presidenza italiana: sicurezza ed integrità della ricerca scientifica, scienza aperta e comunicazione scientifica; grandi infrastrutture di ricerca; ricerca su tecnologie nuove ed emergenti, energia nucleare e spazio; cooperazione con l’Africa nei settori della ricerca e dell’innovazione; protezione dei mari e dell’oceano e della loro biodiversità.

All’inizio di alcune sessioni è previsto un intervento da parte di una personalità di spicco del settore, che lascerà in seguito la sala per permettere l’avvio della relativa sessione di lavoro, che si tiene a porte chiuse.
I tre relatori di alto livello – Maria Leptin, Presidente dello European Research Council, Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN di Ginevra, e Tzhilidzi Marwala, Rettore dell’Università delle Nazioni Unite e Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite – interverranno rispettivamente con un contributo qualificato su tre dei cinque temi prioritari oggetto delle discussioni ministeriali: sicurezza e integrità della ricerca, grandi infrastrutture di ricerca e tecnologie nuove ed emergenti.

Al focus sulla cooperazione con l’Africa saranno presenti le Organizzazioni internazionali Unione Africana, rappresentata dal Commissario per l’Istruzione, la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione, Mohamed Belhocine, e l’UNESCO con il Direttore Generale aggiunto per l’Istruzione, Stefania Giannini, che parteciperanno ai lavori insieme ai Ministri/Head of Delegation.

Nel programma della Ministeriale è prevista una demo sul quantum, per mostrare le potenzialità legate a queste tecnologie emergenti, oltre momenti conviviali in luoghi rappresentativi delle città di Bologna e Forlì, visite ad infrastrutture e luoghi chiave della Data Valley, come il museo Ducati, ed un Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani, diretto da Gianna Fratta.
La Presidenza italiana ha anche organizzato quattro side events con focus su alcune tematiche principali.

L’11 luglio, a margine del meeting ministeriale, presso il Tecnopolo di Bologna, si terrà la “Conference on Mediterranean and Atlantic Ocean Health and Coastal Resilience”.
Il 2 ottobre 2024, a margine del Big Science Business Forum di Trieste, si terrà la “G7 Conference on Research and Capacity Building with African countries”.
Nei giorni 29-30 ottobre, a Su Gologone (Nuoro, Sardegna), si terrà la “G7 Conference on Large Research Infrastructures”, dove è prevista una visita a Sos Enattos, il sito che l’Italia ha proposto quale sede del progetto ESFRI “Einstein Telescope”. Si terrà invece il 5 dicembre 2024, al Politecnico di Bari, la “G7 Conference on Security and Integrity of the Global Research Ecosystem”.

Torna alle notizie