Riunione dei Ministri Finanziari e dei Governatori delle Banche Centrali del G7

La riunione ministeriale finanze del G7 si terrà a Bari dall'11 al 13 maggio. L'incontro vedrà la partecipazione di Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche centrali dei sette paesi, il Commissario europeo per gli Affari Economici e Monetari, il Presidente dell'Eurogruppo e il Presidente della Banca Centrale Europea, nonché i vertici delle principali Organizzazioni Internazionali.

I lavori di Bari si concentreranno sulle quattro priorità della Presidenza italiana:
- Crescita e lotta alle disuguaglianze - Coordinamento delle istituzioni finanziarie internazionali - Sicurezza come bene pubblico globale, che comprende questioni relative al contrasto del finanziamento al terrorismo, le rimesse e la sicurezza cibernetica - Tassazione internazionale

L'incontro di Bari si aprirà con un Simposio con la partecipazione di sei insigni studiosi invitati a dare il via alla discussione su due questioni importanti dell'agenda internazionale: crescita e lotta alle disuguaglianze, e regolamentazione finanziaria e crescita.

I lavori preparatori sono iniziati mesi fa presso il Dipartimento del Tesoro e la Banca d'Italia con una serie di incontri e teleconferenze tra i delegati incaricati di preparare i dossier del G7.

Il 23 e 24 febbraio si è tenuta a Stigliano la più importante riunione preparatoria tra i Deputy G7. La riunione è stata presieduta dal Direttore Generale del Tesoro nonché Deputy per l’Italia Vincenzo La Via e con la partecipazione del Direttore Generale del Dipartimento Finanze del MEF Dr.ssa Fabrizia Lapecorella.

Partecipanti


Ministro William Morneau
Governatore Stephen Poloz

Ministro Michel Sapin
Governatore François Villeroy De Galhau

Ministro Wolfgang Schäuble
Governatore Jens Weidmann

Ministro Pier Carlo Padoan
Governatore Ignazio Visco

Ministro Taro Aso
Governatore Haruhiko Kuroda

Ministro Philip Hammond
Governatore Mark Carney

Ministro Steven Mnuchin
Governatore Janet Yellen

Commissario Pierre Moscovici
Presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem
Presidente BCE Mario Draghi

Bari

Bari è la città capoluogo della Puglia, una regione del Sud-est Italia che, grazie alla sua felice posizione geografica di penisola protesa verso Oriente, rappresenta un crocevia strategico nel bacino del Mediterraneo. Nel panorama regionale, la città di Bari si è sempre distinta per il suo dinamismo e la sua propensione internazionale che hanno determinato, negli anni, buoni risultati economici, uno sviluppo sostenuto dell’export e delle partnership internazionali. Bari, come tutta la Puglia è diventata una delle mète più apprezzate da turisti italiani e stranieri grazie alle numerose attrattive di carattere storico e culturale, nonché alla presenza di un’ottima rete di infrastrutture.

Continua a leggere…

Multimedia

Riunione dei Ministri Finanziari e dei Governatori delle Banche Centrali del G7