Summit degli industriali

Il B7 rappresenta il mondo del business e delle aziende nel processo dei lavori del G7. L’obiettivo del B7 è di contribuire all’agenda del G7 fornendo il punto di vista delle imprese sulle principali questioni economiche e avanzando raccomandazioni e proposte.

A questo scopo il B7 organizza varie iniziative ed eventi che riuniscono rappresentanti della società civile, delle aziende e opinion leader dando vita a un dibattito di alto profilo sui temi internazionali rivolto all’elaborazione di input e raccomandazioni il più possibile concrete. Come il G7, anche il B7 si basa su un processo permanente che prevede attività ed eventi durante tutto l’arco dell’anno.

Il B7 è presieduto annualmente dal Paese che guida il G7. Nel 2017 l’Italia ha assunto la Presidenza del G7 e Confindustria, la Confederazione generale dell'industria italiana, avrà il ruolo di sovraintendere e coordinare i lavori del Summit degli industriali.

Membri partecipanti

Vincenzo Boccia
Confindustria
H. Perrin Beatty
Canadian Chamber of Commerce
Pierre Gattaz
MEDEF
Dieter Kempf
BDI
Sakakibara Sadayuki
Keidanren
Paul Drechsler
CBI
Thomas J. Donohue
U.S. Chamber of Commerce
Emma Marcegaglia
Businesseurope

Confindustria

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di tutte le dimensioni, per un totale di 5.440.873 addetti.

L’attività dell’associazione è di garantire la centralità dell’impresa, quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del Paese. Confindustria rappresenta le imprese e i loro valori presso le Istituzioni, a tutti i livelli, per contribuire al benessere e al progresso della società. È in questa chiave che garantisce servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni.

Il valore aggiunto di Confindustria è quello della sua rete: una sede centrale a Roma, 225 Organizzazioni associate; dal 1958 anche una sede a Bruxelles, che ha assunto sempre più una rilevanza strategica e costituisce oggi il punto di riferimento per l’intero Sistema Italia presso l’Unione Europea. Nella struttura di Roma lavorano 184 persone e 13 nella sede di Bruxelles. L'età media complessiva è di 42 anni.

La forza di Confindustria sono le risorse umane, asset strategico in un contesto in rapida trasformazione e orientato all'eccellenza e alla managerialità.

Multimedia

Summit degli industriali
Summit degli industriali