Il Vertice G7
Il Vertice del G7 si è tenuto a Borgo Egnazia, nel comune di Fasano in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024. L’evento ha visto la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea.
Come da tradizione, hanno preso parte ai lavori anche i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla Nazione che detiene la presidenza di turno.

Foto e video del Vertice
Informazioni per i media
Per tutti i dettagli si invita a scaricare il Media Practical Information – pdf
La procedura per gli accrediti stampa per il vertice G7 si è chiusa il 20 maggio 2024 alle 24:00.
Un’area di massima sicurezza che includerà l’intera struttura di Borgo Egnazia verrà delimitata come ‘zona rossa’. Per ragioni di sicurezza non sarà permesso l’accesso alla sede del Summit con mezzi privati. All’interno di questa zona gli spostamenti saranno organizzati principalmente con mezzi appositamente adibiti. Si specifica che sarà consentito l’accesso all’interno di quest’area solo alle categorie autorizzate.
Il Media-Broadcasting Centre sarà ospitato all’interno della Fiera del Levante di Bari (Lungomare Starita, 4)
Gli operatori dei media interessati potranno ricevere una lista di strutture ricettive scrivendo al seguente indirizzo mail: g7press@triumph-ega.com.
RAI Radio Televisione Italiana. La RAI realizzerà una produzione degli eventi in formato HD-SDI 1080/50i con audio integrato. Il segnale delle dirette verrà distribuito via satellite e live streaming. Le relative coordinate sono disponibili a questo link.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail infomediaG7italy@governo.it
La location
I Leader G7 si sono riuniti in una delle più affascinanti località del mondo, circondati dall’accoglienza dell’intera regione Puglia.
Impostasi negli ultimi anni come uno dei simboli dell’eccellenza italiana per le sue bellezze naturali e artistiche, la Puglia svolge storicamente un ruolo di ponte tra est e ovest del mondo. Questa terra ha accolto nei secoli popoli, culture e religioni diverse che hanno lasciato un’eredità profonda sul suo territorio.

Il ruolo storico che la regione ha svolto per promuovere il dialogo l'ha resa il luogo ideale nel quale riunire i Leader del G7, delle Nazioni e delle Organizzazioni internazionali invitate per affrontare, insieme, le grandi questioni globali.









I Vertici precedenti
Quello che si è tenuto in Puglia è stato il settimo Vertice nella storia del G7 ospitato in Italia.